KOS è

Noi kossari siamo rappresentanti degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo pavese. Il nostro gruppo nasce apartitico ed indipendente, nell’esigenza di dare ed avere nell’orizzonte della rappresentanza a Medicina un’alternativa slegata da qualsiasi forma di potere. Da qui il nostro nome, Kos, che non è solo l’isola greca del turismo spensierato, ma anche l’isola natale di Ippocrate: perchè sia la Medicina e  l’essere medico nel solco della responsabilità civile il nostro obiettivo. Cerchiamo di essere la voce degli studenti per gli studenti, nel desiderio di una università partecipata e partecipativa, luogo privilegiato di crescita professionale ma anche etico-culturale. (da qui, conferenze, cineforum, proposte letterarie, etc.)

Siamo presenti sia nel Consiglio Didattico che nel Consiglio di Facoltà, con rappresentanti eletti presenti dal secondo al sesto anno del corso di Medicina e Chirurgia. Dalla nascita del gruppo, nel 2005, abbiamo raggiunto la maggioranza sia nella tornata elettorale del 2006 che del 2008, anno in cui abbiamo avuto inoltre i primi rappresentanti eletti nelle triennali della Facoltà.

Importante: i rappresentanti sono studenti come gli altri, non vengono pagati! Ogni iniziativa viene approvata durante le riunioni e così il programma elettorale. Ci incontriamo periodicamente, le riunioni sono aperte, tutti possono partecipare e contribuire liberamente. Essendo un gruppo indipendente o ci auto-finanziamo oppure richiediamo fondi dall’A.C.E.R.S.A.T. ( Commissione per le attività culturali e ricreative degli studenti ).

Nella sezione KOS fa troverete informazioni riguardo agli ambiti in cui operiamo e cosa abbiamo fatto in questi 4 anni di impegno.

Statuto dell’associazione